Un uomo fuori dall’ordinario e la sua Alfa Romeo Spider Duetto rossa corrono contro il tempo sull’asfalto slavato di una strada chiamata destino. Alle spalle il vento che sfuma, davanti un orizzonte di mete ancora tutte da scoprire…
È la scena cult de Il Laureato con Dustin Hoffman, ma è anche il racconto del 50esimo compleanno della mitica Duetto “Osso di seppia”, un anniversario che venerdì 13 maggio ha portato Corrado Lopresto - tra i 50 collezionisti d’auto d’epoca più prestigiosi e autorevoli al mondo - da Milano alle colline di Romagnano Sesia.
Una vera parata trionfale di vetture Alfa Romeo ha accompagnato il collezionista e la sua spider rossa verso la splendida villa storica che ha ospitato l'evento organizzato dal restauratore Giorgio Fiorenza – fondatore Officina delle idee di Viale Volta – in collaborazione con l’Azienda turistica locale di Novara, il Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia e l'ACN - Autoamatori Club Novara.
Ma Corrado Lopresto, il grande gentlemen driver italiano, è già pronto e ripartire. Nei prossimi giorni farà tappa sul lago di Como per essere tra i protagonisti dell’esclusivo Concorso d’Eleganza Villa d’Este (20-22 maggio), dove potremo ammirarlo al volante di un altro straordinario gioiello dell’automobilismo d’epoca: un’Alfa Romeo SZ coda tronca del 1961, che il collezionista ha rinvenuto in un garage di Philadelphia in totale stato di abbandono.
Poche ma intriganti le anticipazioni restauro della vettura. “Un restauro mai affrontato al mondo di un’auto unica” - a giudizio dell’esperto Giorgio Fiorenza - “che desterà scalpore per la scelta estrema adottata da Lopresto”. L’Alfa Romeo SZ coda tronca apparirà infatti divisa a metà per il senso della lunghezza, con il lato sinistro fatto oggetto di un leggero restauro conservativo mentre il lato destro mostra inalterati i segni d’incuria in l’auto è stata trovata.
Un capolavoro all’insegna del “Before & After” esempio emblematico della capacità di queste meravigliose macchine di correre contro il tempo e vincere la sfida. Dopotutto, non potevamo aspettarci di meno da un uomo e intenditore come Corrado Lopresto, vincitore di 250 premi e 50 Best in show (Miglior auto fra tutte le categorie), unico collezionista al mondo ad aver vinto quattro volte la Coppa d’Oro al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, il più importante d’Europa.
E sarà proprio sul Lago di Como che anche noi lo ritroveremo tra pochi giorni, nella cornice da sogno del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016 verso cui proprio in queste ore ci stiamo preparando a partire.
Continuate a seguirci…LOADING GALLERY
1 comment
What I find so instieetrng is you could never find this anywhere else.